Io leggo con te: guida al dialogo efficace attraverso i libri

Io leggo con te è un per-corso guida al dialogo efficace attraverso i libri e gli albi illustrati come approfondimento e Modulo 4 del corso “Io ti credo“. La durata complessiva è modulare e su richiesta dato che l’argomento è pressoché infinito e c’è sempre un libro adatto per ogni occasione.

LIBRI COME PORTE: COME INSTAURARE UN DIALOGO EFFICACE ATTRAVERSO LIBRI E ALBI ILLUSTRATI

Io leggo con te: guida al dialogo efficace attraverso i libri e gli albi illustrati.

Per noi genitori stimolare il dialogo con i nostri bambini e bambine è forse una delle cose più difficili da fare. Spesso i bambini fanno fatica a parlare e raccontare quando va tutto bene, figuriamoci quando quei racconti e quei ricordi fanno male. Ed è qui che entrano in gioco i libri dandoci una mano, o meglio, fornendoci una porta come collegamento tra noi e loro.
Il dialogo è la forma più basilare e utile di “prevenzione” ma spesso, soprattutto nelle situazioni complicate o di disagio emotivo, è proprio la cosa che diventa più difficile da costruire e mantenere. Una persona emotivamente affaticata si chiude a riccio, non risponde, non vuole parlare di certi argomenti e attraversare la sua cortina difensiva sembra apparentemente quasi impossibile. In questi casi i libri diventano alleati, canali, ponti, porte e finestre per metterci in connessione e innescare naturalmente il dialogo.

LA DIFFICOLTA’ DEL PARLARE DI SE’

Se come genitore ti è capitato di avere un momento, un ricordo o un “segreto” di cui fatichi a parlare, capisci quanto sia difficile parlare di sé in alcune circostanze. Alla difficoltà del trovare le parole giuste per farsi capire si aggiunge la difficoltà emotiva di “tirar fuori” quell’immagine ingombrante che teniamo nascosta dentro per guardarla in faccia esponendola non solo alla luce, ma anche al giudizio delle altre persone.
Uno dei motivi principali per cui i bambini e le bambine fanno fatica a raccontare le loro cose è legato proprio alla paura di sottoporsi al giudizio di chi ascolta con il pensiero di non essere creduti.

Chi crederebbe mai a un bambino?” è la risposta più frequente che mi sono sentita dare dai nostri piccoli “Combattenti a Colori” quando mi è capitato di chiedergli il perché non lo avessero mai raccontato prima alla mamma o a noi.

Nei libri si possono trovare storie simili alle nostre ma con protagonisti diversi, ed ecco che questa cosa diventa una splendida opportunità. Leggere un libro è più facile e piacevole di “parlare di noi”. Infatti partendo dal libro ci viene più facile passare poi alla nostra esperienza personale ed ecco che il canale di comunicazione si è aperto.

IO LEGGO CON TE: IL PER-CORSO

Come entrare in sintonia con un bambino attraverso la lettura.

In questo percorso consulenziale il genitore ha la possibilità di apprendere le modalità con le quali proporre e scegliere un libro adatto oltre a come imparare ad entrare in sintonia con un bambino o una bambina che stentano a parlare e come incentivarli alla lettura. Il tutto attraverso preziosi strumenti quali libri e albi illustrati.

Alcuni argomenti che possiamo trattare insieme sono:

  1. Come incentivare l’amore per la lettura.
  2. Come scegliere il libro giusto.
  3. La leggenda metropolitana dei “Libri per bambini”.
  4. Come proporre un nuovo libro.
  5. Leggere insieme: che grande magia.
  6. Albi illustrati e Silent Book.
  7. Ri-lettura e Ri-scrittura.
  8. Come scegliere il tema e quali sono i più adatti.
  9. Se vuoi farti un regalo leggi ad alta voce.
  10. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
  11. Scopriamo insieme la meraviglia.
  12. Un esempio per ogni passo insieme.

Se qualcosa turba te, il bambino o la bambina che hai accanto, non esitare a chiedere. Dialogare in modo efficace di paura, rabbia, tristezza, o qualunque altra cosa può essere difficile ma non è MAI impossibile. Quello che occorre è trovare il modo giusto per aprire un canale di comunicazione e può essere proprio a forma di libro.

Con l’acquisto di un pacchetto di consulenze di 5 ore o superiore e pagamento anticipato in un’unica soluzione, puoi scegliere un bonus tra il PDF di approfondimento “Le regole d’oro del dialogo efficace” o quello dei “Libri come porte“. Prenota il tuo posto al per-corso su come instaurare un dialogo efficace attraverso i libri compilando il form sottostante.